Dopo aver realizzato Naturalia 1 abbiamo capito che l’idea di costruire in un’ottica ecosostenibile era una buona cosa per l’intero sistema. A noi permetteva di consegnare più velocemente una casa, il nostro territorio era valorizzato e i clienti erano felici di vivere un ambiente più sano. Così ci siamo rimessi all’opera e abbiamo costruito Naturalia 2, un complesso residenziale in legno costituito da due quadrifamiliari indipendenti di varia metratura.

 

Anche in questo caso abbiamo optato per una struttura portante in legno pieno lamellare e isolata con sistema d’isolamento a cappotto dello spessore di 10 cm.

La certificazione in Classe A è stata raggiunta grazie alla grande attenzione fatta per isolare l’intero involucro abitativo e grazie all’utilizzo di fonti energetiche alternative unite a dei sistemi impiantistici efficienti e mirati a ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio.

 

Rispetto a Naturalia 1 qua abbiamo deciso di costruire un impianto di riscaldamento centralizzato con l’obiettivo di concentrare la produzione di calore e ridurre al minimo ogni dispersione, lasciando però a ogni famiglia la possibilità di gestire liberamente la temperatura della propria casa.

 

Il cuore di questo progetto per noi è una sala caldaia, capace di recepire l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico di 8 Kw per poi distribuirla all’unità abitativa che ne fa richiesta. Inoltre un impianto solare termico riscalda l’acqua sanitaria con l’energia del sole. Insomma, immaginiamo Naturalia 2 come un flusso di energia verde.  E tu cosa vedi in queste immagini?

 

Leggi anche: